Stage di Luisa Demelas

"Il Piacere ed il Desiderio"
22 e 23 Marzo 2014 
 
Stage Luisa Demelas Marzo 2014

Stage teorico-vivenciale

Il Piacere ed il Desiderio sono strumenti fondamentali a sostegno della sopravvivenza, e sono elementi psichici cardine nella formazione delle motivazioni, del legame che abbiamo con le persone, le cose e le esperienze, del valore che diamo a ciò che ci circonda.

Una conoscenza sulle loro basi neurofisiologiche può aiutarci a riflettere su come lo stile di vita contemporaneo, con la sua abbondanza di “oggetti” disponibili, e la continua induzione di nuovi “bisogni”, stia modificando il nostro rapporto con il piacere ed il desiderio.

Uno dei tratti più rilevanti della nostra società è rappresentato infatti da una perdita del piacere di vivere, della capacità di gioire intensamente dell’incontro con l’altro e perfino con le persone amate, della possibilità di godere dei gesti del quotidiano. I fenomeni depressivi, il calo del desiderio sessuale, la perdita di aspirazioni e progettualità, e all’estremo opposto le dipendenze, il bisogno incessante di passare da un oggetto all’altro, di “consumare” esperienze, la sete continua di novità e di eccitazione, sono tra i segni più eclatanti del malessere che attraversa il nostro tempo.

La parte teorica ci introdurrà allo spazio privilegiato della danza. Nella vivencia saremo condotti a mettere al centro la capacità di riconoscerci “fonte di piacere”, capaci di godere del puro atto di essere vivi istante per istante. Coltiveremo la presenza come qualità che ci consente di immergerci nelle esperienze, negli incontri, nelle relazioni e gustarne tutte le sfumature. Riscopriremo nell’apertura all’altro, al mondo e allo sconosciuto, il motore del Desiderio che ci muove nella vita verso la realizzazione profonda di noi stessi.

 

RSS
Stage_Luisa Demelas - Marzo 2014
Stage_Luisa Dem...
Detail Download
Stage_Luisa Demelas - Marzo 2014
Stage_Luisa Dem...
Detail Download
Stage_Luisa Demelas - Marzo 2014
Stage_Luisa Dem...
Detail Download
 
 
Powered by Phoca Gallery