Biodanza®AironeNero Corsi Settimanali

Per adulti

Gruppi Specifici

Biodanza con Bambini e Adolescenti

 

 

 L'Associazione organizza Corsi di Biodanza perBambinie Adolescenti in Ambito Privato e Pubblico.

Siamo presenti all'interno di molti progetti scolastici.

 

BIODANZA CON BAMBINI E ADOLESCENTI: EDUCAZIONE BIOCENTRICA

 

La Biodanza si propone in età scolastica come "Educazione Biocentrica", con lo scopo di integrare l’apprendimento e la conoscenza cognitiva con i linguaggi del corpo e dell’emozione, al fine di facilitare uno sviluppo globale e armonico del bambino e dell’adolescente.

 

L’espressione Educazione Biocentrica comprende in sé l’atto del far emergere le capacità e le potenzialità (dal latino e-ducere)  di ogni persona, ponendo al centro di qualsiasi azione e avvenimento il valore della vita stessa,  in tutte le sue forme ed espressioni. Ogni soggetto è unico e peculiare, ma la sua personalità emerge,  si manifesta ed esalta proprio nell’appartenenza ad un gruppo. L’apprendimento si sviluppa non solo attraverso attività di tipo cognitivo e teorico, ma anche attraverso la percezione, l'intuizione, l'espressione di sé in relazione all'altro. Quanto più piacevoli sono le situazioni vissute, maggiormente si rafforzano i processi di apprendimento.

 

L'azione educativa della Biodanza  nei confronti dei bambini e degli adolescenti ha come obiettivo quello di risvegliare in loro gli istinti più salutari verso la vita, dando ad essi la possibilità di esprimersi e di orientarsi in modo autentico e sano.

Biodanza  stimola la fiducia in se stessi e negli altri, migliora l’espressione e la comunicazione, facilita l’integrazione nel gruppo e il rafforzamento e la manifestazione delle emozioni positive, alimenta l’allegria e il piacere di vivere.

E’ una metodologia che porta gli alunni alla comprensione affettiva dell’altro in una relazione senza competitività e giudizi,  stimola il rispetto reciproco e diventa cosi uno strumento potente per prevenire fenomeni di bullismo, facilitare l’integrazione razziale, stimolare l’accettazione e la valorizzazione delle diversità e portare ogni allievo a sentirsi parte del gruppo sentendosi al tempo stesso libero di esprimere la propria individualità e la propria diversità.

 

Biodanza per bambini e adolescenti in Istituzioni Scolastiche e percorsi extra-scolastici

 

Sono previsti percorsi diversi a seconda delle necessità del gruppo, delle necessità interdisciplinari e del tipo di obiettivo che si vuole raggiungere.

 

·      Corsi specifici per bambini e adolescenti

3 - 6 anni - Scuola dell’Infanzia

6 - 10 anni - Scuola Primaria

11 - 14 anni - Scuola secondaria 1° grado

14 –19 anni - Scuola Secondaria 2° grado

·       Laboratori con genitori, bambini e insegnanti

Speciali momenti di incontro e di partecipazione all’esperienza di tutti i soggetti coinvolti nel percorso di crescita e di apprendimento dei bambini.

·       Corsi di aggiornamento per insegnanti ed operatori

 

Obiettivi dell’Educazione Biocentrica

·         Integrazione e sviluppo dei potenziali genetici attraverso l’espressione delle emozioni in un contesto di ascolto non giudicante

·         Trasformazione in espressione creativa di tutte le emozioni che creano conflitto,   disagio e paure,(es. aggressività , frustrazione, noia, sfiducia ecc.)

·         Sviluppo di una connessione profonda con sé, con gli altri e con la natura

·         Sviluppo della Vitalità, della Creatività e dell’Affettività

·         Integrazione ritmico-motoria e affettivo-motoria individuale e di gruppo

·         Sviluppo della capacità di comunicare in modo sano all’interno del gruppo

·         Autoregolazione tra azione e riposo

·         Aumento dell’autostima personale

·         Valorizzazione della diversità  (di genere, culturale, religiosa, disabilità ecc.)   come ricchezza di opportunità

·         Percezione della unicità di ciascuno come valore assoluto

 

Obiettivi formativi dei Corsi di aggiornamento per insegnanti ed operatori:

·          Benessere personale – integrazione affettivo-motoria della persona

·          Comunicazione interpersonale e ottimizzazione delle relazioni umane

·          Lavoro di gruppo

·          Autostima

·          Sviluppo delle potenzialità individuali e loro integrazione

 

[Progetti Realizzati]