Spazio Benessere

SpazioBenessere web2Offriamo trattamenti delle seguenti discipline:

Visita i nostri corsi attivi 2017-2018:

Yoga

Corso di Yoga a Pisa - San Giuliano Terme

Presso  - la SEDE dell' Associazione Il Cerchio della Vita - Via Lenin, 132/g San Martino Ulmiano - San Giuliano Terme, Pisa

 

Operatrice  Vincenzo Buquicchio - per info/prenotaz.: 347 8865762

Hata Yoga    -  Corsi settimanali 2017/2018
LUNEDI e GIOVEDI ore 9-10;  13:30-14:30;  19:00-20:15 

                        Vincenzo Buquicchio

 ** *OPEN WEEKS 18-28 SETTEMBRE***
Due lezioni gratuite, aperte fino ad esaurimento posti, per provare.

Prenotati subito: info@kevalayoga.it - 3478865762

Il corso inizierà il 18 settembre 2017

E proseguirà tutti i lunedì e giovedì

ai seguenti orari:
Yoga la mattina:
dalle ore 9.00 alle ore 10.00
Yoga in pausa pranzo:dalle ore 13.30 alle ore 14.30
Yoga la sera:dalle ore 19.00 alle ore 20.15

Presso la SEDE DEL CERCHIO DELLA VITA:

VIA LENIN 132 f2 San Giuliano terme (PI)


Occorrono: abiti comodi, calzini e coperta

 

Corso di Hatha Yoga
condotto da Vincenzo Buquicchio

 

Lo yoga che insegno è ispirato alla tradizione orientale di Krishamacharya che ho appreso dal maestro Carlos Fiel.

Pratico e insegno l'Hatha Yoga o Yoga fisico.
Ha-tha significa sole-luna e questa pratica cerca, per mezzo di tecniche psico-fisiche, di mantenere l'equilibrio e l'armonia nelle diverse polarità di una persona (tensione-rilassamento, emisfero cerebrale sinistro-destro, controllo-abbandono, inspirazione-espirazione, ecc.).

La pratica yoga viene adattata al singolo individuo e ogni sessione segue il concetto di progressione per gradi (Vinyasa krama). In questo modo arriviamo gradualmente e senza sforzo alle posizioni (Asana) che sono stabili e comode.

Una sessione di yoga inizia partendo da uno stato di disponibilità, prendendo coscienza, senza modificare niente, di com'è la nostra respirazione (è superficiale o profonda, agitata o lenta), di come sta il nostro corpo (stanco o stressato), di come sta la nostra mente (agitata, sonnolenta, centrata, …). E a partire da qui, da questo prendere coscienza di come stiamo, iniziamo a lavorare con sensibilità e rispetto.

Quindi facciamo esercizi di preparazione respiratoria, sblocco respiratorio, liberiamo e aumentiamo la capacità respiratoria e contemporaneamente muoviamo vertebra a vertebra la colonna vertebrale in tutte le sue direzioni. Perché una colonna flessibile e forte è alla base di un corpo giovane e sano.

In seguito passiamo a una fase di riscaldamento che consiste in un lavoro aerobico dove il movimento segue la respirazione. Un esempio è la serie del saluto al sole (Surya Namaskar) dove l'essenziale non è fare una bella coreografia, ma che sorga uno stato interiore di connessione. Spesso uso la musica per dare il ritmo, stimolare e preparare il nostro stato d'animo.

E a seguire iniziamo con le asanao posizioni, caratteristiche dall'hatha yoga. Praticare con la quiete e dall'interno è fondamentale.

In tutta la sessione di Yoga c'è sempre il tempo del rilassamento con cui raccogliamo i benefici delle posizioni precedenti. Questo tempo a volte più trasformarsi in un tempo più lungo e profondo.

Una volta conseguito il rilassamento possiamo passare a un lavoro di tecniche specifiche di respirazione, chiamate pranayama, e da qui fluire fino a uno stato di meditazione che persegue principalmente due qualità della nostra mente: la calma e la lucidità.

E dopo ritorniamo al quotidiano ...perché come dice il maestro Carlos Fiel:

“L’essenza dello yoga e della meditazione consiste nel coltivare la presenza e mantenere lo stato di unità con la nostra realtà formata dalle piccole cose dove si trova lo straordinario della vita.”

Il corso è indirizzato sia alle persone che desiderano conoscere e praticare lo yoga per la prima volta, sia a coloro che  desiderano approfondire le loro conoscenze.


La prima sessione è  gratuita